L’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) è l’organo legislativo che governa l’Organizzazione Mondiale della Sanità per conto dei 194 stati membri ed è composta dai ministri della sanità di ognuno dei suddetti stati. Essity ha colto l’opportunità per coinvolgere questi importanti decisori politici, al fine di elevare gli standard igienico-sanitari in tutto il mondo. 

L’evento, che ha avuto una grande importanza per Essity in quanto si ricollega al crescente interesse generale per l’igiene e la salute, ha offerto l’opportunità di condividere le conoscenze e imparare qualcosa di nuovo in materia (ad es. gestione dell’incontinenza e importanza dell’igiene delle mani nell’intero arco della vita, soprattutto nelle strutture sanitarie).

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Kersti Strandqvist, in rappresentanza di Essity, e Olivia Wigzell, rappresentante per la Svezia del Comitato esecutivo dell’OMS nonché direttore generale del Consiglio nazionale di sanità svedese. Olivia Wigzell ha sottolineato l’importanza di sviluppare le competenze in tutti i settori per migliorare gli standard igienico-sanitari in tutto il mondo. A tale scopo ha illustrato l’esclusiva normativa svedese in materia di igiene applicabile in contesti assistenziali e sanitari e spiegato come viene attuato il controllo delle infezioni. Esempi delle migliori pratiche riguardo alla gestione delle sfide igienico-sanitarie nei rispettivi campi di competenza sono stati illustrati anche da altri partecipanti. Il ministro della salute del Kenya, per esempio, ha parlato della politica nazionale di recente adozione riguardante la gestione dell’igiene mestruale, ponendo l’accento sugli standard di sicurezza e qualità dei prodotti, sull’accesso ai servizi, sulle disposizioni in materia di rifiuti, smaltimento ed educazione.

Immagine..Considerata la platea dei partecipanti, dal ministro della salute dell’Uganda ai rappresentanti di governo della Germania, senza tralasciare le numerose organizzazioni dell’ONU e le ONG, il meeting è stato un grande passo per il riconoscimento di Essity come autorità internazionale nelle questioni inerenti all’igiene e alla salute. Come ha commentato uno dei partecipanti durante l’evento: “L’aspetto economico dovrebbe essere al centro delle discussioni sugli obiettivi di sviluppo sostenibile durante l’Assemblea Mondiale della Sanità. L’attività del settore privato sarà fondamentale per il conseguimento di questi obiettivi… [che]… non potranno essere realizzati senza l’integrazione di modelli di business sostenibili nelle soluzioni proposte”.