Nuove finestre sull’Europa si aprono per Essity, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e della salute con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up, Libero, Leukoplast, Jobst e Actimove, che oggi taglia ufficialmente il nastro del nuovo centro d’eccellenza europeo per la produzione di tovaglioli ad Altopascio, in Toscana.

Un progetto ambizioso – frutto di un cospicuo piano di investimenti da 47 milioni di euro annunciato dall’azienda nel 2018 – nato con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della filiera europea della produzione di tovaglioli, aumentando la capacità produttiva dell’impianto di Altopascio grazie all’installazione di 10 nuove linee di converting, dedicate alla produzione di tissue di alta qualità a marchio Tork per il settore del Professional Hygiene.

L’impianto in provincia di Lucca, che oggi produce referenze per il settore e che impiega circa 250 persone, in qualità di Centro di Eccellenza Europeo sarà in grado di aumentare i propri volumi di circa il 60% annuo (20.000 tonnellate di volumi) per un totale di 50.000 tonnellate annue per l’intero sito di Altopascio, rendendo l’assortimento di prodotti (bianchi e colorati) ancora più competitivo in Europa.

I prodotti realizzati dalle nuove linee produttive saranno prevalentemente destinati a coprire il fabbisogno dei mercati del Centro e Sud Europa per quanto concerne i tovaglioli bianchi, colorati e a stampa.

Un progetto all’avanguardia, realizzato all’insegna della sicurezza e della sostenibilità etecnologicamente avanzato: dall’edilizia, per la quale sono stati impiegati materiali di ultima generazione capaci di garantire il massimo della sicurezza antincendio su tutte le superfici dello stabile, alla robotica, che minimizza le operazioni a maggiore impatto fisico per gli operatori, applicata a tutto il processo. Tutte le operazioni che coinvolgono le nuove installazioni infatti saranno interamente eseguite in maniera automatizzata, minimizzando così i fattori di rischio per gli operatori sul campo.

Al primo posto anche sicurezza, persone e ambiente. Le nuove linee di produzione sono state studiate per ottimizzare l’utilizzo di energia in maniera variabile, a seconda dei singoli prodotti. Questo consente l’utilizzo razionale di energia prevenendo inutili sprechi. Il centro ospita nuovi pannelli solari in grado di produrre circa 1024 MWh/anno, ciò significa 442 tonnellate annue di Co2 risparmiate, per un rendimento del 70%. Mentre il sistema di illuminazioni led permetterà un risparmio di circa il 30% rispetto all’illuminazione tradizionale. Il fabbricato è inoltre munito di un impianto di riscaldamento progettato per alimentarsi dai fumi di scarico dell’impianto di cogenerazione, permettendo così un risparmio di gas di circa 2000MWh annue, pari a 366 tonnellate annue di CO2.   Il nuovo impianto di disinchiostrazione inoltre sarà in grado di depurare internamente le acque prima di scaricarle al depuratore consortile.

Massima attenzione anche alle  misure antincendio e a quelle di evacuazione: l’azienda ha stanziato un investimento non inferiore al 10% del costo complessivo dei macchinari per l’implementazione dei sistemi di sicurezza, andando ben oltre i limiti imposti dalla legge a garanzia della massima sicurezza dei lavoratori.

“Siamo davvero orgogliosi di poter inaugurare oggi, ufficialmente, questo centro che rappresenta il fiore all’occhiello della nostra produzione tissue. Un progetto ambizioso che segna un importante investimento non solo per Altopascio ma anche per tutto il  territorio toscano:. Siamo certi di poter rafforzare il ruolo di Essity in Europa attraverso un progetto realmente competitivo, grazie al quale potremmo garantire in tempi più rapidi e su scala europea l’implementazione delle innovazioni in questo comparto all’insegna della sostenibilità e della sicurezza”, ha commentato  Antonio Zanframundo, Operations Director Italia di Essity. Il fabbricato che ospita la nuova unità produttiva è stato costruito in tempo record: 8600 mq di edificio eretto in meno di un anno. E sarà interamente operativo entro la fine del 2020.

Per ulteriori informazioni contattare:

Essity è un’azienda globale leader nel settore dell’igiene e della salute e che opera per migliorare il benessere attraverso prodotti e soluzioni essenziali per la vita di tutti i giorni. Il nome Essity nasce dalle parole inglesi “essentials” e “necessities”. Il modello di business si basa su uno sviluppo sostenibile, focalizzato sulla creazione di valore per le persone e la natura. La società commercializza i propri prodotti in circa 150 paesi tramite marchi leader a livello globale quali TENA e Tork e altri importanti marchi tra cui Jobst, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Nosotras, Saba, Tempo, Vinda e Zewa. Essity impiega circa 47.000 dipendenti e nel 2018 ha realizzato un fatturato netto pari a 11,6 miliardi di euro. La società ha sede a Stoccolma, Svezia, ed è quotata al NASDAQ di Stoccolma. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.essity.it