Altopascio, 2 ottobre 2025Da oggi Legambiente annovera anche Essity tra le migliori best practice italiane nell’ambito della campagna nazionale “I cantieri della transizione ecologica riconoscendo il suo impegno concreto e innovativo nella sostenibilità ambientale. Con questa iniziativa, Legambiente racconta progetti ed esperienze virtuose che promuovono la transizione ecologica ed energetica nel nostro paese, generando importanti benefici ambientali, economici e occupazionali.

Durante la visita di una delegazione di Legambiente che si è tenuta oggi presso lo stabilimento produttivo di Altopascio alla presenza delle istituzioni locali, della Vicedirettrice di Legambiente, l’Associazione ha espresso il suo apprezzamento per il costante impegno e il meticoloso lavoro svolto da Essity per cercare di migliorare costantemente l’impatto ambientale della propria produzione di carta ad uso igienico-sanitario. Attraverso una serie di progetti virtuosi, investimenti continui e tecnologie all’avanguardia, Essity, leader mondiale nel settore dell’igiene e della salute, si conferma protagonista nella produzione sostenibile e modello di eccellenza nel settore e nel polo cartario toscano.

Serena Carpentieri, Vicedirettrice di Legambiente, ha dichiarato: “L’industria manifatturiera italiana, leader in Europa, è posta oggi di fronte ad una sfida cruciale: trasformare la sostenibilità in una leva strategica per l’innovazione e la competitività. Gli interventi realizzati da Essity sono parte di un modello virtuoso, da replicare sempre più su scala nazionale, che dimostrano come, nel settore industriale, sia possibile ben coniugare l’eccellenza produttiva con il rispetto per l’ambiente e l’innovazione con la sostenibilità. Affinché ciò si realizzi in modo capillare, all’Italia serve un piano industriale fatto di semplificazioni, autorizzazioni veloci, controlli più adeguati, innovazione tecnologica, fonti rinnovabili e circolarità delle produzioni”.

Sara D’Ambrosio, Sindaca di Altopascio, ha così commentato il riconoscimento: “Avere sul nostro territorio un’azienda come Essity, all’avanguardia nell’innovazione e nella sostenibilità, è motivo di orgoglio per tutta la comunità. Il loro impegno concreto nel ridurre l’impatto ambientale e nel promuovere soluzioni green rappresenta un esempio positivo che contribuisce non solo alla crescita economica, ma anche alla tutela del nostro ambiente”.

Stefania Pardini, Site Manager dello stabilimento Essity di Altopascio: “Sono felice di questo importante riconoscimento da parte di Legambiente, che premia il nostro impegno concreto verso la sostenibilità. Un risultato che non sarebbe stato possibile senza la dedizione e la passione di tutte le persone che ogni giorno lavorano con responsabilità e attenzione per un futuro più green. Ringrazio l’azienda per il sostegno continuo e tutti i nostri collaboratori che rendono possibile questa trasformazione.”.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA: IL PROGETTO REENERGY

Al cuore della trasformazione sostenibile dello stabilimento di Altopascio c’è il sistema di cogenerazione ad alto rendimento ReEnergy, entrato in funzione nel 2022. Frutto di un investimento di circa 6 milioni di euro, questo impianto innovativo, alimentato a gas naturale e progettato per un futuro utilizzo dell’idrogeno, consente di produrre simultaneamente energia elettrica e termica, ottimizzando l’efficienza energetica. Già oggi l’installazione della turbina ha portato ad una riduzione del 60% delle emissioni NOx rispetto alla precedente configurazione.

Oltre a ReEnergy, nello stabilimento di Altopascio è presente anche un impianto fotovoltaico che produce annualmente 180.000 MWh, equivalente a una riduzione di 50 tonnellate di CO2.

Per questi motivi il sito di Altopascio rappresenta un modello avanzato di gestione responsabile delle risorse energetiche.

GESTIONE IDRICA RESPONSABILE E RIDUZIONE DEI CONSUMI

Essity è impegnata anche nella tutela e salvaguardia del patrimonio idrico. Lo stabilimento di Altopascio si distingue per la gestione dell’acqua tramite un sistema di raccolta e riutilizzo delle acque piovane che consente di coprire fino al 25% del fabbisogno del sito, con una capacità annua di 45.000 m³ (pari a 18 piscine olimpioniche). Anche gli stabilimenti di Porcari e Collodi sono impegnati per la riduzione dei consumi di acqua fresca e ad oggi registrano rispettivamente il 14% e l’11% di riduzione (2024 vs 2022). L’obiettivo complessivo di Essity in Italia è la riduzione del 25% dell’utilizzo di acqua dolce entro il 2032, contribuendo alla salvaguardia delle risorse idriche.

ECONOMIA CIRCOLARE E RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Un altro fiore all’occhiello di Essity è il progetto Crush, avviato nel 2019 nello stabilimento di Collodi, che valorizza sottoprodotti agroalimentari italiani (come residui di arance, mais e caffè) trasformandoli in materia prima per la produzione di carta tissue di alta qualità, biodegradabile e certificata Ecolabel. Questo approccio innovativo permette di sostituire fino al 15% della cellulosa tradizionale, riducendo l’impatto ambientale e creando un circolo virtuoso di economia circolare.

Anche lo stabilimento di Porcari ha implementato un sistema virtuoso di riutilizzo dei fanghi di cartiera tramite il Progetto Fanghi, in collaborazione con l’azienda italiana T2D S.p.A., che impiega i fanghi derivanti dalla produzione come materia prima per la produzione di laterizi. Questo ha portato a una drastica riduzione dei rifiuti in discarica, passati dal 9,9% del 2020 allo 0,1% del 2024, e a un risparmio economico significativo.

UN IMPEGNO COSTANTE DA OLTRE 40 ANNI

Essity, presente in Italia dal 1985, si distingue per un modello produttivo basato sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità ambientale. La certificazione ISO 14001 dello stabilimento di Altopascio e l’utilizzo di materiali riciclati negli imballaggi (dal 30% al 60%) confermano la volontà dell’azienda di gestire il 100% dei rifiuti prodotti con recupero materiale o energetico.

Massimo Minaudo, Country Manager di Essity in Italia: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento da parte di Legambiente, realtà con cui collaboriamo da anni e che ci supporta nell’individuare le strategie migliori per essere sempre più innovativi e sostenibili allo stesso tempo. Sappiamo che il percorso è lungo ma sfidante, ma allo stesso tempo imprescindibile per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti e preservare le risorse del nostro Pianeta”.

Essity è un'azienda leader globale nel settore dell'igiene e della salute, presente in circa 150 paesi, il cui obiettivo è rompere le barriere al benessere a beneficio di consumatori, pazienti, operatori sanitari, clienti e società con i marchi leader a livello mondiale TENA e Tork e con altri marchi forti come Actimove, Cutimed, JOBST, Knix, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Modibodi, Nosotras, Saba, Tempo, TOM Organic e Zewa.

Presente in Italia dal 1985, Essity opera su tutto il territorio nazionale nell’ambito della produzione di materiali in carta “tissue” (fazzoletti, carta igienica, tovaglioli, etc.) e della commercializzazione di prodotti per l’igiene della persona e la cura dell’incontinenza. Essity commercializza inoltre soluzioni complete per la pulizia professionale oltre ai servizi e alla manutenzione connessi (settore Professional Hygiene). Con la sua divisione Health and Medical Solutions il Gruppo commercializza infine prodotti per la cura delle lesioni, la terapia compressiva e l’ortopedia.

Ufficio Stampa Essity Italia S.p.A. – Omnicom PR Group
Chiara Ottolini, Ufficio Stampa Essity, 324 020 4814, chiara.ottolini@omnicomprgroup.com
Angelina Khazan, Ufficio Stampa Essity, 3240012079, angelina.khazan@omnicomprgroup.com
Veronica Volino, Ufficio Stampa Essity, 320 6482976, veronica.volino@omnicomprgroup.com

Essity è un'azienda leader globale nel settore dell'igiene e della salute. Ogni giorno i nostri prodotti, servizi e soluzioni sono utilizzati da un miliardo di persone in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è rompere le barriere al benessere a beneficio di consumatori, pazienti, operatori sanitari, clienti e società. Le vendite vengono effettuate in circa 150 paesi con i marchi leader a livello mondiale TENA e Tork e con altri marchi forti come Actimove, Cutimed, JOBST, Knix, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Modibodi, Nosotras, Saba, Tempo, TOM Organic e Zewa. Nel 2024 Essity ha registrato un fatturato di circa 146 miliardi di corone svedesi (13 miliardi di euro) ed ha impiegato 36.000 persone. La sede centrale si trova a Stoccolma, in Svezia, ed Essity è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Maggiori informazioni su essity.com.