Altopascio, XX settembre 2025– Essity, azienda leader globale nel settore dell'igiene e della salute che quest’anno celebra 40 anni di presenza in Italia, per l’occasione ha scelto di aprire le porte dello stabilimento di Altopascio per accogliere le famiglie dei dipendenti, nell’ambito del progetto “Family Open Days” nato dal desiderio del personale di condividere l’ambiente di lavoro con i propri cari.
Tra maggio e giugno quindi, oltre 230 persone hanno avuto l'opportunità di esplorare il sito produttivo e nuove visite verranno pianificate dopo l’estate, per tutto il mese di settembre e di ottobre.
FAMILY OPEN DAYS
Le giornate aperte sono state inaugurate lo scorso 22 maggio e prevedono che i cancelli dello stabilimento vengano aperti alle famiglie un giorno a settimana. In gruppi da 30, le persone hanno la possibilità di vedere il sito in piena attività, senza interruzioni alla produzione, i familiari possono osservare come si svolge una giornata lavorativa per il loro caro, il tutto nella massima sicurezza.
Stefania Pardini, Site Manager dello stabilimento Essity di Altopascio ha dichiarato: “Accogliere i nostri ospiti, specialmente i più piccoli e le loro famiglie, è per noi una grande gioia, e vedere i loro occhi curiosi e la meraviglia che provano scoprendo il nostro mondo produttivo ci riempie di orgoglio. Queste giornate sono un'occasione preziosa per condividere la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro e per mostrare da vicino la magia che si cela dietro ogni prodotto. Vogliamo che ogni visita sia un'esperienza memorabile, un momento di scoperta e di condivisione che rafforzi il legame con la nostra comunità”.
I Family Open Days nascono con l’obiettivo non solo di mostrare il sito produttivo, ma di raccontare le persone che ogni giorno qui lavorano per realizzare prodotti che vengono usati quotidianamente dalla maggior parte delle persone, e di come il lavoro di gruppo permei ogni attività, trasmettendo così i valori di Essity di educazione, rispetto e sicurezza.
Per i più piccoli sono stati organizzati laboratori creativi curati da Artebambini, per scoprire le caratteristiche della carta e i prodotti Essity attraverso un approccio artistico e ludico insieme a quiz divertenti per trasmettere anche informazioni interessanti e curiosità sui materiali che vengono utilizzati in stabilimento, così come per evidenziare l’impegno di Essity in termini di sostenibilità: il sito di Altopascio è infatti tra gli otto stabilimenti Essity a livello internazionale che si sono posti l'obiettivo ambizioso di ridurre il consumo di acqua di falda del 25% entro il 2032.
Un momento significativo è stato l'accoglienza della Sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio lo scorso 19 giugno, che si è complimentata per l'iniziativa, apprezzando in particolare il focus sulla sicurezza e le chiare spiegazioni sul processo produttivo.
Ufficio Stampa Essity Italia S.p.A. – Omnicom PR Group
Chiara Ottolini, Ufficio Stampa Essity, 324 020 4814, chiara.ottolini@omnicomprgroup.com
Angelina Khazan, Ufficio Stampa Essity, 3240012079, angelina.khazan@omnicomprgroup.com
Veronica Volino, Ufficio Stampa Essity, 320 6482976, veronica.volino@omnicomprgroup.com
Essity è un'azienda leader globale nel settore dell'igiene e della salute. Ogni giorno i nostri prodotti, servizi e soluzioni sono utilizzati da un miliardo di persone in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è rompere le barriere al benessere a beneficio di consumatori, pazienti, operatori sanitari, clienti e società. Le vendite vengono effettuate in circa 150 paesi con i marchi leader a livello mondiale TENA e Tork e con altri marchi forti come Actimove, Cutimed, JOBST, Knix, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Modibodi, Nosotras, Saba, Tempo, TOM Organic e Zewa. Nel 2024 Essity ha registrato un fatturato di circa 146 miliardi di corone svedesi (13 miliardi di euro) ed ha impiegato 36.000 persone. La sede centrale si trova a Stoccolma, in Svezia, ed Essity è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Maggiori informazioni su essity.com.