Milano, 13 novembre 2025 – Essity Italy SpA, azienda leader nel settore dell’igiene e della salute, ha ottenuto la certificazione per la Parità di Genere secondo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, confermando l’impegno costante dell’azienda nel promuovere una cultura fondata su diversità, equità e inclusione (DEI) e nel creare un ambiente di lavoro in cui ogni persona possa esprimere appieno il proprio potenziale.

Un risultato che premia un percorso di crescita collettiva e un modello di governance inclusiva che Essity persegue da sempre, reso possibile grazie al lavoro del Comitato Guida per la Parità di Genere, responsabile della gestione e del monitoraggio delle iniziative e dei progressi legati alla DEI all’interno dell’organizzazione.

«Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la certificazione per la Parità di Genere, un risultato che riconosce un impegno condiviso e quotidiano nel costruire un ambiente di lavoro equo e rispettoso», dichiara Laura Deni, Corporate Communications Manager di Essity Italia. «Il nostro obiettivo è continuare a far vivere i principi della parità di genere attraverso azioni concrete, perché l’inclusione è una responsabilità collettiva che si rinnova ogni giorno.»

Maggior rappresentanza femminile, equità retributiva e pari opportunità

A livello globale, Essity aspira ad avere una leadership equilibrata tra i generi a tutti i livelli. L’obiettivo prefissato è di raggiungere, entro il 2028, una distribuzione di genere tra il 40% e il 60% in tutti i livelli di leadership. Sul piano Italia questo obiettivo è stato raggiunto con 3 anni di anticipo: già oggi le donne rappresentano oltre il 40% dei ruoli di leadership.

Negli ultimi due anni, infatti, l’azienda ha registrato in Italia un aumento del 60% delle donne in ruoli dirigenziali, passando dal 16,67% del 2023 al 26,67% nel 2025, un dato superiore al benchmark medio nazionale indicato dall’ISTAT. Un progresso che riflette una strategia chiara: garantire pari opportunità di accesso, sviluppo e leadership a tutte le persone, attraverso politiche di valorizzazione del talento, programmi di mentoring e percorsi di formazione dedicati.

Inoltre, la percentuale di donne rispetto alla totalità dell’organico registra una differenza positiva di oltre 20 punti percentuali rispetto al valore medio della industry di appartenenza (dati ISTAT), confermando un percorso di crescita costante verso la parità. L’azienda monitora costantemente la parità salariale e implementa strumenti di valutazione equi e trasparenti nei processi di selezione, promozione e riconoscimento professionale.

Una cultura che mette le persone al centro

La certificazione rappresenta un punto di arrivo e, al tempo stesso, un nuovo punto di partenza per continuare a costruire una cultura aziendale sempre più inclusiva. In questo contesto, Essity promuove quotidianamente iniziative di confronto e sensibilizzazione per i dipendenti, come le “Courageous Conversations”: incontri aperti alle persone che lavorano in Essity, ideati per promuovere l’ascolto attivo e il rispetto dei diversi punti di vista, contribuendo a superare pregiudizi - anche inconsci - e a costruire un ambiente di lavoro psicologicamente sicuro, dove ogni persona possa sentirsi libera di esprimere il proprio potenziale.

Di recente, inoltre, l’azienda ha dedicato un Expert Talk al tema del linguaggio inclusivo, con la giornalista e autrice Ilaria Maria Dondi, esperta di linguaggio inclusivo e parità di genere, per riflettere su come le parole possano creare realtà più eque e rispettose.

L’iniziativa rientra in un percorso più ampio, già intrapreso dall’azienda, che prevede: l’implementazione di un Piano di Comunicazione Inclusiva; la realizzazione di un Manuale di Linguaggio Inclusivo, con linee guida per la comunicazione interna ed esterna; un programma di formazione dedicato a tutte le persone Essity e la nascita di un Comitato interno per la Comunicazione Inclusiva, incaricato di monitorare e accompagnare le attività di comunicazione nel tempo.

Essity promuove l’equilibrio di genere non solo all’interno dell’organizzazione e nelle attività di comunicazione ma anche nella rappresentanza pubblica, assicurando una parità di speaker donne e uomini nei panel e negli eventi istituzionali, per dare voce in egual misura a prospettive e leadership differenti.

Con questa certificazione, Essity Italia rafforza il proprio ruolo di azienda impegnata nel promuovere equità e rispetto, continuando ad “abbattere le barriere al benessere” e ispirando un cambiamento culturale positivo e duraturo.

Ufficio Stampa Essity Italia S.p.A. – Omnicom PR Group
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Essity è un'azienda leader globale nel settore dell'igiene e della salute. Ogni giorno i nostri prodotti, servizi e soluzioni sono utilizzati da un miliardo di persone in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è rompere le barriere al benessere a beneficio di consumatori, pazienti, operatori sanitari, clienti e società. Le vendite vengono effettuate in circa 150 paesi con i marchi leader a livello mondiale TENA e Tork e con altri marchi forti come Actimove, Cutimed, JOBST, Knix, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Modibodi, Nosotras, Saba, Tempo, TOM Organic e Zewa. Nel 2024 Essity ha registrato un fatturato di circa 146 miliardi di corone svedesi (13 miliardi di euro) ed ha impiegato 36.000 persone. La sede centrale si trova a Stoccolma, in Svezia, ed Essity è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Maggiori informazioni su essity.com.