Lucca, 30 maggio 2025– Essity, azienda leader globale nel settore dell'igiene e della salute, celebra oggi un traguardo significativo: 40 anni di presenza e successi sul territorio italiano. Per l'occasione, l'azienda ha organizzato due eventi esclusivi che vedranno la partecipazione di tutti i dipendenti, fornitori storici, collaboratori e rappresentanti delle istituzioni che hanno contribuito in questi anni al successo della multinazionale svedese in Italia.
Un'occasione non solo per celebrare, ma anche per rafforzare i legami con le comunità locali e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’affermazione di Essity in Italia, come sottolinea Massimo Minaudo, Country Manager: “Questi 40 anni rappresentano un viaggio incredibile reso possibile grazie allo straordinario lavoro di squadra e all’impegno di ogni persona che ha creduto in Essity: la passione e il lavoro quotidiano sono stati il motore della nostra crescita. Ma questo non vuol essere un punto di arrivo, bensì di partenza: siamo già proiettati verso i prossimi decenni, con un forte impegno a investire in soluzioni tecnologiche all'avanguardia e sostenibili, che rispondano alle esigenze d’igiene e salute del futuro, garantendo sempre maggiore benessere per le persone”.
In linea con il suo brand purpose "Breaking Barriers to Well-being", Essity mira a rompere le barriere che ostacolano il benessere delle persone, attraverso l’abbattimento di stigma e tabù che ruotano ancora intorno al mondo dell’igiene e della salute (dall’incontinenza, alle mestruazioni, al linfedema, etc.). Questo è anche ciò che da sempre spinge Essity all’ascolto attivo dei consumatori, sviluppando prodotti innovativi e sostenibili, capaci di soddisfare le reali necessità delle persone e di conciliare il rispetto per l'ambiente, con l'ambizioso obiettivo di raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050.
Le celebrazioni si terranno in due luoghi simbolo per Essity in Italia. La Toscana, cuore pulsante della produzione cartaria nel settore tissue dell'azienda con tre stabilimenti all'avanguardia (Porcari, Altopascio e Collodi), ha ospitato la prima festa, giovedì 29 maggio, alla presenza del Sindaco di Lucca, Mario Pardini, della Sindaca di Altopascio, Sara D’Ambrosio, e del Sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari. Un tributo al lavoro e alla dedizione che hanno permesso all'azienda di crescere e innovare.
La seconda celebrazione avrà luogo in Lombardia, dove per primo si è instaurato il brand TENA nel 1985 e dove ancora oggi si concentra la parte commerciale di Essity Italia, un riconoscimento all'impegno nella distribuzione e nel contatto con il mercato.
Nell’ambito dei festeggiamenti per i 40 anni, Essity Italia ha anche inaugurato lo scorso 22 maggio il nuovo magazzino di Porcari (Lucca), un investimento strategico che rafforza ulteriormente la capacità produttiva e logistica dell'azienda, un gioiello di tecnologia in termini di sicurezza, automazione e sistemi di stoccaggio, per i quali sono stati investiti da Essity oltre 10 milioni di euro.
Inoltre, per tutta l'estate fino a ottobre, lo stabilimento di Altopascio di Essity aprirà le porte ai dipendenti e alle loro famiglie con i "Family Open Day", giornate dedicate alla condivisione e alla scoperta del mondo Essity, un modo per ribadire l'importanza delle persone e del loro benessere per l'azienda. Per i più piccoli, sono organizzati dei laboratori alla scoperta della carta e dei prodotti tradizionali prodotti da Essity attraverso un approccio artistico, grazie alla collaborazione con Artebambini, una realtà di eccellenza nella didattica dell’arte sin dalla tenera età.
Ufficio Stampa Essity Italia S.p.A. – Omnicom PR Group
Chiara Ottolini, Ufficio Stampa Essity, 324 020 4814, chiara.ottolini@omnicomprgroup.com
Angelina Khazan, Ufficio Stampa Essity, 3240012079, angelina.khazan@omnicomprgroup.com
Veronica Volino, Ufficio Stampa Essity, 320 6482976, veronica.volino@omnicomprgroup.com
Essity è un'azienda leader globale nel settore dell'igiene e della salute. Ogni giorno i nostri prodotti, servizi e soluzioni sono utilizzati da un miliardo di persone in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è rompere le barriere al benessere a beneficio di consumatori, pazienti, operatori sanitari, clienti e società. Le vendite vengono effettuate in circa 150 paesi con i marchi leader a livello mondiale TENA e Tork e con altri marchi forti come Actimove, Cutimed, JOBST, Knix, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Modibodi, Nosotras, Saba, Tempo, TOM Organic e Zewa. Nel 2024 Essity ha registrato un fatturato di circa 146 miliardi di corone svedesi (13 miliardi di euro) ed ha impiegato 36.000 persone. La sede centrale si trova a Stoccolma, in Svezia, ed Essity è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Maggiori informazioni su essity.com.