We’re using cookies to give you the best experience possible of Essity.com. Read more about the cookies we use and how to change your settings:

Essity B 290.5 (+5.5 SEK) on 19-Aug-2019 17:29

Select region


Global Site


Essity si impegna per favorire un luogo di lavoro sicuro, fondato su prassi di pari opportunità di impiego e rispetto reciproco. Dobbiamo come minimo osservare tutte le leggi vigenti in materia di lavoro e impiego ovunque operiamo.

Dialogo con i dipendenti

Ogni due anni, Essity sottopone un sondaggio a tutti i dipendenti delle aziende interamente di sua proprietà. L’ultimo sondaggio si è svolto nel 2015 e ha registrato una percentuale di partecipazione dell’88,3% (86,3) dell’organico.

Il sondaggio riguarda 47 aspetti complessivi in nove aree. I risultati sono espressi come indici di leadership, innovazione, orientamento e interazione con i clienti, nonché come indice complessivo di Essity. L’indice del 2015 è stato 72 (70) su una scala da 0 a 100.

Tutti i responsabili redigeranno piani di azione in collaborazione con i propri dipendenti in base al risultato del sondaggio.

Rapporti con i dipendenti e attività sindacali

Una comunicazione trasparente è fondamentale per la fiducia tra Essity, i suoi dipendenti e i loro rappresentanti. I dipendenti sono invitati a effettuare segnalazioni al proprio diretto responsabile in merito a impiego, salute e sicurezza. La nostra azienda riconosce il diritto di tutti i dipendenti di aderire a sindacati e di partecipare alle loro attività. Il rapporto con i sindacati varia a seconda dei paesi in cui siamo operativi, ma mediamente il 64% (65) dei dipendenti di Essity è coperto da contratti collettivi.

Accordo sulla struttura globale

Nel 2013 abbiamo sottoscritto un nuovo accordo con IndustriALL Global Union. IndustriALL rappresenta 50 milioni di dipendenti dei settori minerario, energetico e produttivo in 140 paesi. L’unione è stata costituita nel giugno 2012 ed è formata da diversi sindacati, tra cui la Federazione internazionale dei sindacati dei lavoratori chimici, dell’energia e delle miniere (ICEM), che precedentemente rappresentava i dipendenti di Essity. Il contenuto del nuovo accordo coincide in gran parte con quello precedentemente stretto con ICEM, anche se ora i riferimenti alle convenzioni della OIL sono più chiari. Anche il sindacato svedese dei lavoratori del settore cartaceo è coperto dall’accordo con EWC e IndustriALL.

Discriminazione

Diversità e antidiscriminazione sul luogo di lavoro sono la base del nostro Codice di condotta. Essity dispone di un sistema per segnalare e indagare su casi di discriminazione e applica procedure volte a evitarli.

Retribuzione

Offriamo ai dipendenti un pacchetto retributivo completo testato sul mercato. I livelli variano a seconda del mercato locale in cui opera l’azienda.

Cambiamenti a livello di organizzazione

Il periodo di preavviso relativo a cambiamenti a livello di organizzazione nel Gruppo è variabile, ma in media è di circa cinque settimane. In relazione ai cambiamenti dell’organizzazione, Essity si adopera per offrire supporto ai dipendenti interessati. Tale supporto viene fornito mediante colloqui tempestivi con i sindacati e con la stesura di un piano di azione sociale adeguato alle condizioni locali. Il piano di azione solitamente prevede l’assistenza nella ricerca di altro impiego e/o formazione. Tra gli altri strumenti sono previsti liquidazione, prepensionamento e incentivi finanziari per coloro che trovano un nuovo impiego prima del termine del periodo di preavviso. I servizi di supporto possono comprendere consulenza professionale o assistenza amministrativa individuale.

Leadership e gestione del talento

La nostra Piattaforma di leadership definisce cosa ci si aspetta da tutti i nostri leader. Le attività di sviluppo della leadership sono direttamente connesse a questa piattaforma. Per arricchire le specifiche capacità di leadership, esistono cinque programmi principali di sviluppo:

Leadership@Essity: programma obbligatorio di orientamento di una giornata per tutti i leader di nuova nomina. Il corso è incentrato su strategie, processi e strumenti di Essity, nonché sulla leadership generale e sulle aspettative relative ai leader. Nel 2015 sono stati 457 i nuovi responsabili che hanno partecipato al corso.

Core 1: programma di sei giorni per lo sviluppo di leader che ricoprono il ruolo da 6 a 12 mesi. Il programma ha lo scopo di arricchirne ulteriormente le capacità per guidare gli altri in modo efficace. Durante il 2015 al programma hanno aderito 365 persone.

Creazione di valore e promozione delle performance aziendali: due corsi finalizzati a rafforzare ulteriormente le capacità dei partecipanti in aree strategiche di leadership. Nel 2015 sono stati 97 i leader che hanno partecipato a questi programmi.

Core 2: finalizzato a sviluppare capacità necessarie per dirigere in un ambiente complesso, coinvolgere le persone e promuovere il cambiamento; Essity ha messo a punto e testato un nuovo programma di leadership nel 2014. Nel 2015 hanno partecipato 41 leader.

Altri corsi di formazione: Essity ha programmi di formazione sulla sostenibilità incentrati su innovazioni, claim e comunicazione, al fine di migliorare la comprensione dell’impatto della sostenibilità su prodotti e servizi, clienti e consumatori.

Sistema globale per il controllo della gestione delle performance

Disponiamo di un sistema globale per l’analisi delle performance e la pianificazione dello sviluppo (GPS). Le analisi individuano le competenze e le capacità necessarie perché i dipendenti realizzino gli obiettivi previsti e qualora debbano migliorare in aree specifiche. L’obiettivo è monitorare le performance di ogni dipendente due volte all’anno. Nel 2015, il 96% (89) dei colletti bianchi ha partecipato ad analisi sulla gestione delle performance. La percentuale corrispondente di colletti blu è dell’86% (75).

Contacts

Johan Lindecrantz

Vice President Labor relations

johan.lindecrantz@essity.com
Direct: +46 8 788 53 08