We’re using cookies to give you the best experience possible of Essity.com. Read more about the cookies we use and how to change your settings:

Essity B 286.5 (+1.7 SEK) on 24-May-2019 11:19

Select region


Global Site


Essity fornisce a milioni di persone in tutto il mondo prodotti per l’igiene costituiti da una percentuale sostanziale di materiali in fibra di cellulosa rinnovabile. I consumatori si aspettano che ci assumiamo la responsabilità dell’origine di questi materiali e per noi un approvvigionamento responsabile della fibra significa usare solo fibra di legno certificata.

Tutta la fibra di legno di cui ci riforniamo e che usiamo deve provenire da fornitori certificati in base agli standard FSC® o PEFC™. La nostra richiesta è che la fibra risponda sempre, come minimo, allo standard FSC di gestione forestale, il che significa che la sua origine è stata verificata da un organismo indipendente. La FSC è un’organizzazione che fissa standard rigorosi e del tutto trasparenti per una gestione forestale responsabile che tuteli biodiversità, adeguata preservazione delle foreste e giusta considerazione per le persone che vivono nelle foreste o nei loro pressi. Essity tiene regolarmente colloqui con gli stakeholder riguardo la gestione forestale, che vedono coinvolti altri stakeholder strategici come le organizzazioni ambientali WWF e Greenpeace, nonché altre parti locali interessate.

Leggi qui la nostra Politica sull’approvvigionamento della fibra fresca di legno

Scopri maggiori informazioni sui risultati del nostro lavoro relativo all’approvvigionamento di fibra nel nostro Rapporto annuale e sulla sostenibilità

Collaborazione con i fornitori di fibre

Oltre alle certificazioni relative alla tracciabilità e alla gestione forestale PEFC e FSC, effettuiamo sempre verifiche interne dei rischi per i fornitori di fibre sulla base della nostra politica di approvvigionamento. Chiediamo ai fornitori di rispondere a questionari dettagliati e di mostrare una certificazione di tracciabilità delle fibre. In questo modo ci procuriamo le informazioni necessarie per condurre una valutazione dei rischi, dopo di che procediamo con ispezioni delle sedi di determinati fornitori per verificare come lavorano. Nel caso in cui vengano individuate difformità rispetto ai requisiti richiesti, collaboriamo con i fornitori per correggerle.

Nel 2017 il 65% dei 3,7 milioni di tonnellate di fibre di cellulosa da noi utilizzate disponeva della certificazione FSC o PEFC e quasi il 35% rispondeva ai criteri per il legno controllato del FSC.

Controllo dei fornitori di cotone

Alcuni dei prodotti Essity per l’igiene contengono fibre di cotone. I volumi di questi prodotti sono estremamente contenuti, ma, poiché la coltivazione del cotone è associata a rischi sociali, Essity presta particolare attenzione ai propri fornitori di cotone. Per ridurre l’impatto ambientale e sociale, nonché per garantire una produzione sostenibile, Essity si è posta come obiettivo di acquistare soltanto cotone certificato. Nel 2017 Essity ha aderito alla BCI (Better Cotton Initiative), una delle più importanti iniziative di sostenibilità al mondo nonché lo standard di certificazione del cotone preferito dall’azienda.

All’inizio del 2017 Essity ha acquisito BSN medical, importante azienda produttrice di cerotti e bendaggi adesivi. Al fine di assicurare a lungo termine una supply chain sostenibile, verifiche e analisi dei rischi dei fornitori di BSN medical sono state avviate nel paese di produzione e sui materiali utilizzati, compreso il cotone.

FSC_C003255_100_None_Portrait_WhiteOnGreen_r_YImNXR.jpeg

Fact Box: Forest Stewardship Council

Forest Stewardship Council® (FSC) is a global, not-for-profit organization that sets the standards for responsibly managed forests, both environmentally and socially. When timber leaves an FSC-certified forest, FSC ensures all companies along the supply chain meet their best practice standards.