We’re using cookies to give you the best experience possible of Essity.com. Read more about the cookies we use and how to change your settings:
La Fondazione commemorativa Alf de Ruvo assegna borse di studio ai ricercatori che operano nel settore dei materiali basati su fibre di cellulosa. L’ammontare di ogni borsa di studio è di 500.000 corone svedesi.
La Fondazione fu istituita nel 2000 grazie a fondi donati in memoria di Alf de Ruvo (1938-2000), dottore in ingegneria e vicepresidente esecutivo di Essity.
I primi contributi furono versati dai suoi amici, sia all’interno sia al di fuori della comunità scientifica, oltre che da Essity, per garantire un rendimento annuo soddisfacente.
Lo scopo della Fondazione è supportare attività industriali di ricerca e formazione nel campo dei prodotti forestali, che possano favorire il progresso tecnico e scientifico del settore.
Le borse di studio vengono assegnate dai membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione di concerto con un Consiglio per la ricerca. Non è prevista alcuna procedura di candidatura.
Membri del Consiglio di amministrazione: Prof. Tom Lindström (Innventia e KTH), Dir. Mikael Schmidt (vicepresidente senior, Essity), Professore associato Rolf Andersson (ricercatore borsista igiene/microbiologia, Essity).
Consiglio per la ricerca: Dir. Christer Söremark (consulente e ricercatore nell’ambito del settore forestale), Prof. Myat Htun (Università Mid Sweden, Sundsvall), Prof. Gunilla Jönson (rettore dell’Università tecnica di Lund), Prof. em. Gunnar Svedberg (consulente ed ex CEO STFI-Packforsk), Dr. Micael Stehr (direttore del FPIRC, KTH), capo dipartimento Ulf Carlson (Chalmers).
2016 – Susanne Sütterlin, Università di Uppsala
2015 – Andreas Fall, Università di Stoccolma (SU)
2014 – Christina Dahlström, Università Mid Sweden (MIUN)
2013 – Simon Utsel, KTH
2012 – (non assegnata)
2011 – Convegno del Giubileo
2010 – (non assegnata)
2009 – Kaarlo Niskanen, Finlandia
2008 – Malin Wohlert, KTH e Stefan Lindström, LIU
2007 – Birgitta (Engberg) Svensson, ricercatrice all’Università Mid Sweden, Sundsvall
2006 – Johan Alfthan, ricercatore al Royal Institute of Technology (KTH), Stoccolma
2005 – (non assegnata)
2004 – Magnus Norgren, MIUN
2003 – (non assegnata)
2002 – Magnus Berggren, LiU
2001 – Matti Ristinmaa, LTH
2000 – Inaugurazione della borsa di studio