We’re using cookies to give you the best experience possible of Essity.com. Read more about the cookies we use and how to change your settings:

Essity B 261.1 (-3.9 SEK) on 04-Dec-2020 14:19

Select region


Global Site


Condizioni economiche e andamento del PIL

Lo sviluppo economico di Essity è funzionale all’andamento del PIL e di fattori correlati, tra cui la produzione industriale, in Paesi che rappresentano per Essity i mercati principali.

Impatto ambientale e cambiamenti climatici

Le attività di Essity hanno un impatto sull’aria, l’acqua, la terra e i processi biologici. Il risanamento dell’ambiente o la riduzione degli effetti negativi di tali attività comportano a volte dei costi. Crescente importanza viene per questo attribuita all’impatto economico dei cambiamenti climatici.

Impatto delle decisioni politiche

L’attività di Essity è condizionata dalle decisioni politiche e dalle normative amministrative dei circa 100 Paesi in cui il Gruppo opera. Tali condizionamenti sono correlati a normative generali, come la tassazione e la rendicontazione finanziaria. Le attività di Essity sono altresì influenzate da normative più specifiche quali la concessione di autorizzazioni in linea con il Codice ambientale e il rimborso delle spese secondo il sistema sanitario locale.

L’impatto dei prodotti sostitutivi

Soluzioni alternative (prodotti sostitutivi) possono sostituire prodotti inclusi nell’offerta di Essity, determinando una contrazione delle vendite. Offrendo prodotti competitivi, Essity può comunque sottrarre quote di mercato ai prodotti sostitutivi. Il problema dei prodotti sostitutivi è legato anche ai cambiamenti nelle abitudini e negli atteggiamenti di clienti e consumatori, che influenzano la domanda e, di conseguenza, la redditività di determinati prodotti.

Dipendenza dai principali clienti e distributori

Il settore del commercio al dettaglio è di gran lunga il principale gruppo di clienti di Essity e pertanto la sua influenza è considerevole. Circa il 55% del fatturato netto di Essity proviene dal commercio al dettaglio, sia dei marchi di Essity sia di quelli di proprietà dei rivenditori. Essity si avvale anche di altri distributori e rivenditori, il cui impatto sul Gruppo può essere determinante.

Attuazione di pratiche commerciali scorrette

Essity opera in circa 100 Paesi e ambienti in cui è possibile che vengano messe in atto pratiche commerciali scorrette o che si verifichino violazioni dei diritti umani. Qualora Essity venisse coinvolta in pratiche di questo tipo, la reputazione della società sul mercato potrebbe essere compromessa.

Variazioni del prezzo di mercato dei prodotti Essity

La variazioni del prezzo di mercato dei prodotti Essity potrebbero dare origine a fluttuazioni importanti della redditività dei prodotti in questione, qualora tali movimenti non fossero correlati a una parallela evoluzione dei costi per Essity.

Rischi negli stabilimenti

A Essity fanno capo circa 100 impianti produttivi in 30 Paesi diversi. In molti di essi il processo di produzione è continuo.

Fornitori

Essity si avvale di un gran numero di fornitori. La perdita di fornitori importanti potrebbe comportare dei costi per Essity come anche dei problemi a livello produttivo.

Rischio correlato al prezzo dell’energia

C’è il rischio che un aumento dei prezzi del comparto energetico possa influire negativamente sui margini operativi di Essity.

Rischio valutario

L’esposizione da transazione è il rischio che le fluttuazioni dei tassi di cambio dei proventi da esportazione e delle spese da importazione possano ripercuotersi negativamente sui margini operativi aziendali e sul costo delle immobilizzazioni.

Rischio di credito

Il rischio di credito è il rischio di perdite derivanti dall’incapacità da parte di clienti o controparti di Essity di far fronte ai propri obblighi di pagamento nell’ambito di accordi finanziari.

Rischio di liquidità e rifinanziamento

Il rischio di liquidità e rifinanziamento è il rischio che Essity non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento in conseguenza di un’insufficiente liquidità o di difficoltà ad accedere a nuovi finanziamenti.

Rischio di tasso di interesse

Il rischio di tasso di interesse è il rischio che le variazioni dei tassi di interesse possano avere un impatto negativo su Essity.

Rischi correlati ai dipendenti

Per raggiungere gli obiettivi strategici e operativi prefissati, Essity deve poter contare su dipendenti capaci e motivati oltre che sulla disponibilità di manager competenti.

Costo dei fattori di produzione

Il prezzo di mercato di molti dei beni usati per la produzione dei prodotti Essity fluttua nel tempo e questo potrebbe influenzare le entrate di Essity.