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Innovazioni di successo e marchi solidi vanno di pari passo. L’innovativa strategia di Essity prevede la realizzazione di prodotti e soluzioni migliori, più sicuri e più ecosostenibili per i nostri clienti e consumatori. Il nostro obiettivo è aumentare il ritmo e l’impatto delle nostre innovazioni, nonché capitalizzare le economie globali di scala, garantendo che tutti i segmenti dispongano di un portafoglio di prodotti innovativi competitivo ed equilibrato.

Iniziative per l’innovazione basate su impegno, attenzione e coraggio

Nel 2017, Essity ha lanciato 41 innovazioni che semplificano la vita quotidiana delle persone e consolidano i suoi marchi e il suo posizionamento di mercato. Le nostre innovazioni sono il risultato di un processo consolidato, che si fonda sull’impegno dei dipendenti di team per l’innovazione sparsi in tutto il mondo, che collaborano e si scambiano informazioni su clienti e consumatori allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone.

Innovazioni aperte

Nell’ambito del nostro modus operandi con le innovazioni, è naturale per noi contemplare innovazioni aperte. Collaboriamo con i migliori operatori globali e mettiamo a frutto risorse esterne e le loro conoscenze, così da agire rapidamente in un mondo in cui tendenze ed esigenze sono in costante evoluzione.

Un esempio di ciò è la nostra partnership con l’organizzazione Plug and Play, che mette a disposizione una piattaforma globale per l’innovazione, punto d’incontro di start-up e grandi società affermate. Collaborazioni come questa danno origine a nuovi concept commerciali, riducono le tempistiche di realizzazione progettuale, aumentano produzione e valore, facendo al contempo un uso efficace delle risorse.

Soluzioni digitali

Per essere certi di creare innovazioni a valore aggiunto, lavoriamo in molti modi diversi, che ci consentono di conoscere le circostanze, le aspettative e le esigenze di clienti e consumatori. Ad esempio, comunichiamo e interagiamo con clienti e consumatori sui social media e sui siti web dei nostri marchi, tra cui www.tena.comwww.libresse.com e www.libero.com. Un esempio è il Libero Club, un forum online per famiglie. Il 65% degli iscritti a Libero Club è costituito da genitori di bambini piccoli e da future mamme della regione nord-europea. Sul sito web www.libero.se/nya-liberoklubben, i genitori possono leggere centinaia di articoli sulla gravidanza e sulla genitorialità, scambiarsi consigli e ricevere consulenza dall’ostetrica di Libero.

Stiamo lavorando allo sviluppo di soluzioni digitali che aggiungano valore e migliorino il servizio per i nostri clienti e consumatori. Nel 2017 abbiamo stretto una partnership con Microsoft in materia di internet delle cose, per migliorare le nostre iniziative per l’innovazione e creare soluzioni e prodotti per l’igiene digitali, che siano leader di mercato. Essity lavora da diversi anni con soluzioni basate su big data e internet delle cose. Tra gli esempi di soluzioni digitali lanciate in precedenza ricordiamo TENA Identifi™, una innovativa tecnologia digitale che garantisce una miglior gestione della cura dell’incontinenza, e Tork EasyCube™, un dispenser connesso a Internet di prodotti come sapone e asciugamani di carta, che fornisce informazioni in tempo reale a custodi e direttori di strutture, garantendo il rifornimento tempestivo dei prodotti.

Tutto il lavoro per l’innovazione di Essity ha inizio da un’intuizione relativa a un’esigenza di un cliente o di un consumatore. Questa intuizione guida il lavoro per l’innovazione relativo al miglioramento dei prodotti esistenti, a come soddisfare le nuove esigenze e creare i nostri marchi. Con marchi leader come TENA, Tork, Libero, Libresse, Nuvenia, Lotus, Nosotras, Saba, Tempo, Vinda e Zewa, è fondamentale il miglioramento dei prodotti per assicurare offerte appetibili e marchi solidi.

L’innovazione promuove crescita e redditività ed è una delle tre priorità strategiche della società.

L’innovazione crea valore per la nostra attività, aumentando la soddisfazione di clienti e consumatori e riducendo i costi. Uno degli aspetti che i team per l’innovazione prendono in considerazione è il miglioramento dell’efficienza, ad esempio nell’uso delle materie prime e nell’ottimizzazione dei trasporti. Ciò permette un ridotto impatto ambientale e una riduzione dei costi. L’innovazione è di capitale importanza anche per il marketing, in quanto consente di trovare nuovi metodi di commercializzazione della nostra offerta.