We’re using cookies to give you the best experience possible of Essity.com. Read more about the cookies we use and how to change your settings:

Essity B 260 (+1.5 SEK) on 18-Feb-2019 11:59

Select region


Global Site


Le mestruazioni e l’igiene femminile sono tematiche sensibili in tutto il mondo. I paesi sviluppati solitamente offrono informazioni e risorse adeguate, che consentono alle donne di capire precocemente cos’è il ciclo mestruale e come gestire la cura personale; tuttavia, nei paesi sottosviluppati, la mancanza di informazioni a casa e a scuola impedisce di educare le ragazze su questo tema. 

Le informazioni su buone pratiche igieniche contribuiscono allo sviluppo delle giovani

 

 

L’ingresso nella pubertà non è una fase facile per le adolescenti e, con il cambiamento del corpo e dello stato emotivo, porta con sé nuove domande. Questo periodo della vita di una ragazza può rivelarsi ancora più difficile se non è stata informata sul ciclo mestruale e sulla corretta igiene intima.

Il futuro e le possibilità che le adolescenti sviluppino e vivano la propria vita appieno spesso dipendono dall’accesso a buone pratiche igieniche e alle informazioni in merito. Essity è partner del Consiglio di collaborazione in materia di approvvigionamento idrico e misure igienico-sanitarie (WSSCC) e di UN Women, con cui ha recentemente condotto diversi studi a livello globale sulle prassi e sui comportamenti durante il ciclo mestruale. I risultati emersi da questi studi sono preoccupanti per molti paesi. Per prima cosa, un problema molto importante viene taciuto, o vengono fornite informazioni sbagliate. Molte ragazze non capiscono cosa succede quando hanno il ciclo mestruale per la prima volta e dispongono di conoscenze limitate sui processi biologici.

Grazie a iniziative comuni di sensibilizzazione e informazione, Essity rappresenta una voce per l’educazione su ciclo mestruale, igiene, salute e benessere. La società supporta diversi programmi sul ciclo mestruale e sullo sviluppo fisico, rivolti alle giovani di ogni parte del mondo, ad esempio di Sud America, Asia, America Latina, Africa ed Europa. I programmi sono associati ai marchi Essity, tra cui Nuvenia e Saba, e sono stati studiati quale punto di partenza per iniziative educative a lungo termine con risultati concreti e misurabili. 

  • Libresse: il programma scolastico Libresse di Essity informa le ragazze russe in età scolare sui cambiamenti fisici ed emotivi che subiranno durante la pubertà e illustra loro il legame positivo tra igiene, giusti prodotti igienici e un corretto stile di vita. Sono centinaia di migliaia le giovani che hanno potuto beneficiare del programma dall’anno del suo lancio, il 2006.

 

  • Saba: al fine di informare e fornire dati rilevanti alle giovani riguardo al ciclo mestruale e ai cambiamenti che subiranno nel corso dell’adolescenza, Saba tiene ogni anno un tour scolastico, con un programma che prevede una conferenza e un’esperienza interattiva per le adolescenti di età compresa tra i 9 e i 13 anni, per spiegare loro ciò che devono sapere su questa nuova tappa della loro vita.

Creiamo ambienti di supporto

Oltre a educare le giovani sul ciclo mestruale, è importante informare anche le loro famiglie, i loro insegnanti e le loro comunità, per sfatare i falsi miti e aiutare a creare un ambiente di supporto in cui si possa parlare apertamente del ciclo, senza imbarazzo e stigma.

Se le giovani vengono informate sul ciclo e incoraggiate a gestirlo senza vergogna, sono più sicure del loro corpo e dei suoi cambiamenti. Maggiore è il numero delle giovani che vengono precocemente informate e messe in grado di parlare del ciclo, più sono le barriere che vengono abbattute per il loro sviluppo futuro, con un conseguente cambiamento positivo nelle comunità di tutto il mondo.