Ogni anno in Italia si effettuano oltre 4.200.000 interventi chirurgici e circa il 20% delle ferite si infettano3.4, causando gravi danni alla salute e al benessere delle persone, fino a provocarne il decesso.

Le infezioni da batteri resistenti causano ogni anno in Europa e negli Stati Uniti oltre 50.000 morti2. Solo in Italia, ogni anno, perdono la vita circa 11.000 persone a causa della resistenza agli antibiotici1: secondo quanto rilevato anche dalla sorveglianza dell’AMR curata dall’ISS (AR-ISS), la resistenza agli antibiotici in Italia si mantiene tra le più elevate d’Europa1.

A questo scenario nazionale si aggiungono oltre 2 milioni di pazienti che soffrono di ulcere croniche e l’incidenza è in crescita (+8%)5. In 2 casi su 10 avviene un ricovero ospedaliero: i costi ospedalieri stimati sono oltre un miliardo di euro5.

Per Essity - azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e della salute - con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up, Libero, Leukoplast, Jobst e Actimove – migliorare la vita e il benessere delle persone è da sempre un obiettivo primario.

In risposta a questi dati allarmanti l’azienda propone Cutimed Sorbact®: la prima medicazione antibatterica che rimuove i batteri utilizzando un principio fisico senza disinfettanti, senza antibiotici e senza argento.

Mentre i prodotti a base di argento presentano dei rischi, come quello di sviluppare resistenze batteriche o ritardi di guarigione, la Tecnologia Sorbact® (basata sull’interazione idrofobica) promette risultati migliori e più sicuri. Uno studio comparativo randomizzato ha confrontato l’efficacia di una medicazione a captazione batterica Cutimed Sorbact® con soluzioni terapeutiche a base di argento, mostrando che il Sorbact® è significativamente più efficace nella riduzione della carica batterica6.

Uno altro studio condotto su un ampio campione di pazienti sottoposte a taglio cesareo ha dimostrato che la percentuale di infezioni post-operatorie nel gruppo trattato con Sorbact® è stata significativamente più bassa (1,8% vs 5,2% del gruppo standard). Solo nel gruppo trattato con Sorbact® non è stato necessario somministrare antibiotici7.

“Noi di Essity decliniamo la sostenibilità anche in termini di sicurezza e benessere delle persone, in particolare dei pazienti a cui i nostri prodotti sono destinati. Offrire strumenti sicuri e sempre più efficaci, capaci di migliorare la vita delle persone, e l’ambiente in cui si trovano, significa rendere il mondo che abitiamo migliore e più sostenibile” commenta Massimo Minaudo, Country Manager di Essity Italy SpA.

1. Burden of infections with antibiotic-resistant bacteria in DALYs, EU and European Economic Area, 2015.
  2. Jim O’Neill, Wellcome Trust and UK Government. Review on Antimicrobial Resistance. Antimicrobial Resistance: Tackling a crisis for the health and wealth of nations. December 2014:
  3. Klevens RM, Edwards JR, Richards CL Jr, Horan TC, Gaynes RP, Pollock DA, Cardo DM. Estimating health careassociated infections and deaths in U.S. hospitals, 2002. Public Health Rep 2007; 122 :160–6.
  4. Stannard JP, Gabriel A, Lehner B. Use of negative pressure wound therapy over clean, closed surgical incisions. Int Wound J 2012; 9 (suppl 1):32–9.
  5. Fonte: dati Congresso WHWS 2016.
  6. Mosti et al: Comparative study of two antimicrobial dressings in infected leg ulcers: a pilot study; Journal of Wound Care; 2015.
  7. Stanirowski et al: RCT evaluating DACC impregnated dressings for the prevention of surgical site infections in adult women undergoing cesarean section; Surgical Infections; 2016.