Milano, 22 ottobre 2021 – A seguito di un’approfondita analisi del mercato in termini di volumi e di capacità produttiva, con particolare focus sulla presenza industriale nei principali Paesi, Essity conferma quanto annunciato lo scorso luglio: gli stabilimenti di Porcari (LU) e Collodi (PT) entreranno a fare parte della futura Divisione Consumer Tissue Private Label Europe.


Rispetto al piano già prospettato per la nuova Divisione di Essity, la citata analisi ha evidenziato l’esigenza di modificare il progetto allo scopo di migliorare i flussi di prodotto e ridurre i costi logistici, così da poter costituire basi ancora più solide.

Per queste ragioni lo stabilimento di Altopascio (LU) sarà dedicato alla produzione di prodotti tissue a marchio Tempo per il mercato consumer e a marchio Tork per quello dell’igiene professionale.

Una rete produttiva dedicata e specializzata

Questo nuovo assetto consentirà di migliorare la competitività della Divisione Consumer Tissue Private Label Europe ed allo stesso tempo garantire la fornitura di prodotti tissue a marchio alla rete di vendita e ai clienti in ambito igiene professionale in Italia.

Si tratta di una grande opportunità per Essity nel paese in quanto permette in prospettiva di trarre vantaggio dall’attesa crescita del mercato private label e al tempo stesso continuare a fornire prodotti dei brand leader Tempo e Tork.

La nuova Divisione sarà dotata di una propria supply chain e si prevede che le attività operative partano dal gennaio 2022. Allo stato attuale non sono previste riduzioni né di personale né di volumi produttivi nei siti italiani.

Fin dallo scorso luglio l’azienda ha avviato le consultazioni con le Organizzazioni Sindacali ed opera in conformità con la legislazione e le normative in materia.

Marcello Laugelli, Ufficio Stampa Essity, 335 8438856, marcello.laugelli@omnicomprgroup.com
Laura Deni, Responsabile Comunicazione Essity Italia, 346 3121945, MariaLaura.Deni@essity.com

Essity
Essity è un’azienda leader globale nei settori dell’igiene e della salute. Siamo impegnati nel miglioramento della vita delle persone attraverso prodotti e servizi sempre più mirati al benessere dell’individuo. Commercializziamo i nostri prodotti in circa 150 paesi tramite brand leader a livello globale quali TENA e Tork, oltre ad altri brand affermati come JOBST, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Nosotras, Saba, Tempo, Vinda e Zewa.  Essity conta circa 46.000 dipendenti. Nel 2020 ha registrato un fatturato di circa 122 miliardi di SEK (11,6 miliardi di EUR). La società ha sede a Stoccolma, Svezia, ed è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Essity si impegna nell’abbattere le barriere al benessere e intende contribuire ad una società più sana, sostenibile e circolare. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.essity.com o www.essity.it